CHE COS'È LA MEDICINA MANUALE

La medicina manuale è una Medicina che usa le mani per palpare la muscolatura e le articolazioni per identificare l’origine di dolori p.es. nella spalla, nella colonna cervicale, dorsale o lombare, nelle braccia, nelle mani, nei piedi, ecc. Possono esercitare la medicina manuale solo medici con una formazione precedente p.es. in Chirurgia Ortopedica e con il diploma di Medicina Manuale della società Svizzera (SAMM). La Medicina Manuale integra nelle sue terapie le tecniche della Chiropratica e Osteopatia in combinazione con le conoscenze mediche specialistiche (Ortopedia). La Medicina Manuale è efficace nella terapia del dolore per migliorare la mobilità p.es. della spalla, colonna cervicale, lombare, ginocchia, braccia (tendinite), polso e articolazioni dei piedi (infiammazioni al tallone, caviglia ecc.).

LA MIA FORMAZIONE IN MEDICINA MANUALE – FMH

Il curriculum della specializzazione in MEDICINA - MANUALE – FMH è organizzato dall’Associazione dei Medici Svizzeri per Medicina Manuale (SAMM). Il curriculum prevede un percorso scientifico di almeno 2 anni che si conclude con una prova finale orale/pratica e scritta. Ho ottenuto il Diploma di Medicina Manuale specialistica nel 1999 e il riconoscimento dell’Associazione dei medici in Svizzera per Medicina Manuale (SAMM) nel 2006.

RIMBORSO DELLA MEDICINA MANUALE DELLA CASSA MALATI DI BASE

ESSENDO MEDICO SPECIALISTA IN CHIRURGIA ORTOPEDICA ED ESSENDO IN POSSESSO DEL DIPLOMA IN MEDICINA MANUALE – FMH, tutte le visite e i trattamenti della Medicina Manuale sono rimborsate dalla cassa malattia di base (LaMAL.)
Se avete una franchigia molto alta sull`assicurazione di base, il mio DIPLOMA IN CHIROPRATICA ottenuto dalla società Svizzera NVS mi permette di eseguire le terapie manuali anche sotto l'assicurazione complementare.

Orario Studio
  • Si riceve su appuntamento
Contatti